Sempre più ricerche dimostrano che adottando piccoli e positivi cambiamenti nell’alimentazione e nello stile di vita, come bere più acqua o camminare cinque minuti in più al giorno, è possibile migliorare e mantenere a lungo il proprio benessere.
E proprio la ripresa della routine di settembre potrebbe essere il punto di partenza per apportare 4 piccole, ma importanti modifiche alle proprie abitudini:
✅ Limitiamo al massimo i cibi confezionati (ricchi di sodio, grassi e zuccheri): un’idea? Eliminarli gradualmente, fino tenerne solo uno o due (sostituiamoli con snack sani, come yogurt con aggiunta di frutti di bosco, cereali, frutta a guscio, cioccolato fondente).
✅ Camminiamo di più, magari attenendoci a questa piccola regola: parcheggiamo l’auto e facciamo le commissioni a piedi, nel raggio ideale di circa 2 km; anche salire le scale 2 minuti al giorno ha notevoli benefici: aiuta a bruciare calorie e a rafforzare glutei e quadricipiti.
✅ Beviamo di più: l’acqua è fondamentale per favorire la digestione e migliorare il metabolismo… le linee guida raccomandano almeno 8 bicchieri al giorno!
✅ Proviamo a tenere un diario alimentare per focalizzare quanto e cosa mangiamo: la consapevolezza sul proprio modo di nutrirsi aiuta a capire eventuali errori e a fare scelte più sane!